L’installatore del prossimo futuro dovrà affrontare la sfida dell’integrazione, dovrà dunque avere competenze di natura interdisciplinari per rendersi attore principale nel processo di trasformazione digitale e di transizione energetica degli edifici. Tecnici e impiantisti assumeranno sempre più caratteristiche di smart / green installer.
Gli impianti di molti edifici italiani risultano obsoleti, dunque inadeguati per sostenere transizione energetica ed elettrificazione.
L’Europa chiede sempre più di rendere efficienti gli edifici. Gli impiantisti devono quindi necessariamente intraprendere un percorso di evoluzione delle competenze per raggiungere l’obiettivo di implementare soluzioni integrate di tecnologie ed impianti.
Già a partire dal 2030 abbiamo l’obiettivo di ridurre le emissioni del 55% (Fit for 55).
Per affrontare queste sfide c’è bisogno di unire le forze, dato che il 95% dell’intero panorama italiano dell’installazione è composto da micro imprese con meno di 10 dipendenti e per questo impossibilitate ad avere tutte le competenze richieste dall’evoluzione impiantistica.
Quindi, integrazione non solo di tecnologie ma anche di professionisti e competenze.
Se hai necessità di ottimizzare il tuo lavoro, aggiungere competenze alla tua attività, avere più tempo per gestire meglio i tuoi cantieri ed i tuoi clienti, dai un’occhiata quì per valutare una possibile collaborazione.