Può capitare che dopo aver realizzato un sistema di videosorveglianza IP si osserva un ritardo tra l’effettivo cambiamento di scena e la visualizzazione a monitor. Per fare un esempio, muovo la mano e dopo qualche istante mi arriva il movimento a monitor.
Bene, questo fenomeno è il cosiddetto effetto latenza. La latenza è la misura del tempo che serve affinché un input raggiunga un dispositivo della rete e perché torni indietro. Nel caso di dispositivi connessi alla rete, la latenza misura la velocità con la quale vengono trasferiti i pacchetti dell’Internet Control Message Protocol.
I valori di latenza non sono fissi ma variano continuamente in base alle condizioni di funzionamento della rete. L’intensità del segnale e il tipo di dispositivo usato sono due degli elementi che incidono sui valori di questi parametri.
Nei sistemi di videosorveglianza IP è possibile sempre notare una leggera latenza, tipica di questi sistemi. Ovviamente se osserviamo diversi secondi di latenza allora ebbene verificare la rete ed il suo dimensionamento.