LE 3 CARATTERISTICHE DEL 5G CHE CAMBIERANNO IL MONDO

Il 5G è apparentemente una evoluzione del 4G. Questa tecnologia ha come caratteristica numero 1 l’aumento della velocità di trasferimento dei dati tra due dispositivi compatibili. Questo valore potrà arrivare a 10 gigabit al secondo.

Questo aumento della velocità non è l’unica caratteristica del 5G. Ci sono altre due caratteristiche che determineranno un cambio di scenario nelle nostre vite.
Parliamo di:
 Tempo di scambio di informazioni tra dispositivi pari quasi a zero (Latenza)
 Possibilità di connessioni multiple

Cosa implica tutto questo?

Nei prossimi anni le nostre città, le nostre auto, le nostre case, le nostre fabbriche, saranno dotate di una quantità enorme di sensori costantemente connessi alla rete.
Stiamo parlando di sensori ambientali, semafori intelligenti, luci automatizzate, videosorveglianza cittadina, auto con guida autonoma, dispositivi IOT, dispositivi di sicurezza, ecc.


Ogni singolo dispositivo genera una piccola mole di dati, ma tutti insieme generano una quantità enorme di dati. Ecco quindi perché si sta implementando il 5G, per aumentare la capacità della rete di gestire tutte queste informazioni e che ovviamente costituiscono un business enorme per chi in qualche modo ci avrà a che fare.

Ma vediamo un esempio pratico per capire come questa innovazione migliorerà la nostra vita nei prossimi anni.

Attualmente le auto con guida autonoma sono una realtà ma hanno dei limiti dovuti al fatto che la loro sensoristica non è condivisa. In pratica l’auto sa cosa succede attorno a lei ma non può farlo sapere ad un altro veicolo per evitare, ad esempio, una situazione di pericolo in un incrocio.

Quindi lo scopo del 5G è quello di interconnettere tutta la sensoristica e condividerla per creare un mondo intelligente capace di fornire agli oggetti connessi una certa autonomia in determinate circostanze.

Etichettato , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now Button