Nella stragrande maggioranza dei casi, la signora Maria, nell’acquistare un sistema di allarme per la protezione della propria casa si preoccuperà esclusivamente del prezzo e della qualità dei prodotti che verranno utilizzati per la realizzazione del sistema di sicurezza.
Ma c’è un parametro molto importante che spesso non viene preso in considerazione ed è la credibilità della soluzione che viene proposta e che non dipende solo dalla qualità dei prodotti.
La credibilità di un sistema di allarme dipende da tre fattori:
- QUALITA’ DEI PRODOTTI
- QUALITA’ DELL’INSTALLAZIONE
- MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Fermo restando che i prodotti scelti siano tra i migliori presenti sul mercato vediamo come incide la qualità dell’installazione e la presenza o meno di un piano di manutenzione programmata sulla credibilità del sistema.
Un fenomeno che determina la qualità dell’installazione è spesso la presenza o meno di falsi allarmi dovuti ad una installazione errata o impropria di un determinato apparato.
VEDIAMO QUALCHE ESEMPIO
Zona esterna
- Installazione di un sensore esterno in una zona ricca di vegetazione che in presenza di vento genera falsi allarmi
- Installazione di un sensore in presenza di animali di grossa taglia o più animali che si muovono contemporaneamente che non riesce a discriminare
- Installazione di sensore volumetrico sul balcone di un primo piano fronte strada dove sotto passano camion o veicoli di grossa taglia.
Zona interna
- Installazione di un sensore infrarosso in prossimità di una fonte di calore
- Installazione di un sensore in un ambiente molto caldo senza autoregolazione della temperatura
- Installazione di un sensore sismico in zone confinanti con ambienti ad alto contenuto di vibrazioni (Azienda Manifatturiera)
Comunicazione
- Installazione di apparati di comunicazione in luoghi con poca copertura del segnale
Invece, per quanto concerne la MANUTENZIONE è opportuno verificare periodicamente la perfetta efficienza di tutti i sensori, delle sirene, degli apparati di comando, delle periferiche di comunicazione, e soprattutto, è importantissimo sostituire le batterie almeno ogni 2 anni per consentire all’impianto di funzionare anche in caso di blackout. Una buona proposta dovrebbe contenere indicazioni sul piano di manutenzione programmata o delle comunicazioni periodiche per far sì che questa venga effettuata.
Per un approfondimento sulle batterie leggi qui.
Possiamo affermare quindi che se un impianto va in allarme spesso o non è perfettamente funzionante anche in condizioni critiche, questo è un sistema poco credibile. Ciò significa che avrà poca credibilità anche nei confronti dei tuoi vicini che inizieranno a non prenderlo più in considerazione in caso di allarme.
Quindi, se il tuo impianto suona spesso per niente, hai un impianto che necessita di essere revisionato o sostituito in tutto o in parte, poiché è un impianto che non serve a niente.
Un sistema che ha perso efficacia in termini di protezione e sicurezza, ci espone proprio ai quei rischi che dovrebbe scongiurare!