Internet delle cose! Cosa?

Proprio così. Nei prossimi anni assisteremo ad una vera rivoluzione. La diffusione di Internet nelle case ed in particolare sui dispositivi mobile quali smart-phone, tablet e smart-watch, sta spingendo diversi player nel settore dell’Hi-Tech, verso lo sviluppo di oggetti che oltre a comunicare con le persone, comunicheranno tra loro.

Ed allora, quale potrebbe essere una mattina tipo nel prossimo futuro?

“Suona la sveglia. Nell’esatto momento in cui schiacci il tasto per spegnerla, in cucina la macchina del caffè si attiva da sola.


Fatta colazione, esci per la consueta corsetta e appena arrivi davanti casa la porta si apre automaticamente e lo scaldabagno si accende perché sa che avrai bisogno di una doccia. Ti asciughi, ti vesti e il navigatore dell’auto indica subito l’ufficio, dove il termostato (ormai sta arrivando l’inverno) si è attivato qualche minuto prima del tuo arrivo per riscaldare la stanza.

Questo è un assaggio di quello che l’Internet delle Cose può fare. Un mondo in cui non saranno solo uomo e macchina a comunicare, ma potranno farlo anche gli oggetti tra loro.

Quindi è facile immaginare che il mondo sarà sempre più Smart e che la differenza la farà chi prima riuscirà ad avere prodotti di basso costo e di facile utilizzo ed applicazione.

Etichettato , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now Button