7 Soluzioni per la Sicurezza in casa

1 . PROTEZIONE MECCANICA

L’85% dei furti avviene dal porta d’ingresso (FONTE ISTAT). Ebbene sì, la prima cosa da fare per proteggersi da furti è agire sulla protezione meccanica. Quindi installare una porta blindata e delle grate alle finestre.

2. PROTEZIONE ELETTRONICA

La protezione meccanica non è un’alternativa alla protezione elettronica. Le due protezioni se usate in combinazione hanno un notevole effetto deterrente, scoraggiando i malintenzionati. Quindi, proteggete la vostra abitazione con un sistema di allarme.


3. PROTEZIONE PERIMETRALE

Sempre più spesso si parla di rapine e non di furti. I ladri agiscono anche quando siete in casa. Un buon rimedio è installare un sistema di protezione perimetrale adottando barriere o sensori esterni da collegare al vostro impianto di allarme. In questo modo la rilevazione dell’intrusione avviene prima che l’intruso entri nell’abitazione e danneggi porte e/o finestre.

4. PARZIALIZZAZIONE A ZONE

E’ utile avere la possibilità di abilitare il vostro sistema di allarme a secondo della zona della casa in cui vi troviate. Ad esempio, con la parzializzazione, se state nella zona notte potreste allarmare la zona giorno ed il garage, se invece siete in garage potreste allarmare il resto della casa svolgendo il vostro lavoro di bricoler in tutta tranquillità. Inoltre, con la parzializzazione potreste usare il vostro sistema di allarme tenendo le finestre aperte, ad esempio in estate, ed inserendo la sola zona “esterna”.

5. SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA

Laddove possibile sarebbe opportuno installare un sistema di telecamere che vi permetta, tramite un apparecchio mobile, di tenere sotto controllo tutta l’abitazione da qualunque posto della stessa e magari anche quando siete in vacanza.

6. ILLUMINAZIONE ESTERNA

Farsi installare un sistema di illuminazione esterna o sempre accesso o che si attivi al passaggio di eventuali malintenzionati. Questo intervento scoraggia in maniera determinante eventuali tentativi di furti.

7. SIMULATORE DI PRESENZA

Alcuni sistemi di allarme danno la possibilità di simulare la vostra presenza in casa. Il sistema, adeguatamente programmato, vi comanda le luci e/o il televisore, ad esempio, in maniera periodica simulando la vostra presenza in casa.

di Antonio Pascarella

Etichettato , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Call Now Button